Dal 15 novembre certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini sul sito Anpr

Dal 15 novembre in maniera autonoma e gratuita accedendo al sito web di Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione residente), tramite la propria identità digitale (Cie, Spid e Cns), i cittadini residenti nei Comuni registrati all’Anagrafe nazionale della popolazione residente, potranno richiedere l’emissione, per se stessi o per i componenti della propria famiglia anagrafica, senza bisogno di recarsi allo sportello dei seguenti certificati:

– anagrafico di nascita
– anagrafico di matrimonio
– di cittadinanza
– di esistenza in vita
– di residenza
– di residenza AIRE
– di stato civile
– di stato di famiglia
– di stato di famiglia e di stato civile
– di residenza in convivenza
– di stato di famiglia AIRE
– di stato di famiglia con rapporti di parentela
– di stato libero
– anagrafico di unione civile
– di contratto di convivenza

Possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

MODALITA’ OPERATIVA :
Per accedere al servizio vai sul sito:

https://www.anagrafenazionale.interno.it/

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

-SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) per informazioni e richieste consultare: https://www.spid.gov.it/servizi
-CIE (Carta di Identità Elettronica) per informazioni consultare: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/erogatori-servizi-abilitati/

– CNS (carta nazionale dei Servizi) : https://salute.regione.veneto.it/info/informazioni/attivare-la-ts-cns

N.B. Per i certificati richiesti allo sportello dell’ufficio anagrafe continua ad essere previsto il pagamento di marca da bollo di € 16,00.= oltre ai diritti di segreteria.