EMAS - Eco-Management and Audit Scheme

Con Delibera di Giunta n. 2046 di agosto 2010 la Regione Veneto, in accordo con le linee strategiche definite dal Piano Regionale di Sviluppo del Turismo Sostenibile e Competitivo, ha approvato il progetto di registrazione EMAS della Sponda Veneta del lago di Garda.
L’Amministrazione Comunale di Malcesine ha espresso la volontà di aderire al Sistema Comunitario di Ecogestione e Audit (EMAS) per l’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale esteso al territorio comunale come strumento di eccellenza orientato al miglioramento delle prestazioni e alla comunicazione attiva nei confronti delle parti interessate. L’adesione ad EMAS da parte del Comune è stata formalizzata con Deliberazione della Giunta Comunale (n.35 del 22/02/2011).
Successivamente il Comune con Deliberazione della Giunta Comunale n. 101 del 25/09/2012 e n. 131 del 13/11/2012 ha preso atto, adottato e diffuso la Documentazione del Sistema di Gestione Ambientale per l’utilizzo della stessa nell’iter quotidiano all’interno degli uffici della struttura dell’Amministrazione Comunale. Il progetto di Registrazione EMAS del Comune di Malcesine ha come obiettivo la realizzazione di un Sistema di Gestione Ambientale, sulla base delle significatività ambientali rilevate sia nell’ambito dell’Amministrazione Comunale, sia nel territorio, per affrontare da un lato in maniera sistemica le criticità ambientali e per creare dall’altro modalità organizzative e gestionali finalizzate al continuo miglioramento delle performance ambientali del Comune e alla tutela e valorizzazione del territorio.
Un tale approccio consente quindi di individuare, analizzare, gestire e migliorare in un contesto di sistema una rete interdipendente di servizi e attività alla base di definiti impatti ambientali con la finalità di giungere ad una gestione unitaria e integrata del territorio con le diverse realtà economiche e sociali presenti.

Ultimo aggiornamento

2023-02-09 06:51:54