Descrizione
Requisiti per la partecipazione al bando.
Può partecipare al bando e ha diritto a richiedere il contributo per il proprio nucleo familiare il conduttore (locatario, erede, assegnatario dell’alloggio per sentenza di separazione) che, alla data di presentazione della domanda:
A. Sia residente nel Comune di Malcesine;
B. Occupi e abbia occupato nell’anno 2025 un alloggio in affitto a titolo di residenza principale o esclusiva, per effetto di contratto di locazione regolarmente registrato.
C. Presenti una attestazione ISEE (standard o ordinaria) in corso di validità (D.P.C.M. 159/2013 e successive integrazioni e variazioni) da cui risulti un ISEE non superiore a 20.000,00;
D. I canoni siano relativi ad alloggi di categoria catastale A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7 e A/11;
E. Se il richiedente è cittadino extracomunitario, il possesso di: permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo; Carta Blu UE; permesso di soggiorno in corso di validità oppure istanza di rinnovo entro i termini prescritti e non ricorrano le condizioni previste dall’art. 5 commi 5, 5-bis e 5-ter del D.lgs. 25 luglio 1998 n. 286 e successive modifiche e integrazioni.
F. Se cittadino non italiano (comunitario o extracomunitario), non essere destinatario di provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale;
G. Non aver riportato una o più condanne per delitti non colposi puniti con sentenza passata in giudicato come previsto dalla L.R. 16/2018
Sono esclusi i nuclei familiari:
A. Titolari, al momento della domanda, di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione:
B. Qualora il contratto di locazione sia stato stipulato tra parenti e affini entro il secondo grado;
C. Il cui canone annuo incida sull’ISEfsa in misura inferiore al 16% e l’ISEEfsa sia superiore a € 10.000,00;
D. Il cui canone annuo incida sull’ISEfsa in misura superiore al 70%. In tale evenienza il canone risulta essere eccessivo in relazione alle disponibilità economiche dichiarate dalla famiglia e quindi la condizione economica presentata è palesemente incongrua. Tale situazione può essere rappresentativa di dichiarazione ISE non veritiera, e quindi da escludere, oppure di caso sociale da tutelare.
E. Assegnatari, sia al momento della domanda, che nell’anno 2025, di alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dell’Ater, del Comune o di altri Enti in cui l’assegnazione e/o il canone siano stati determinati in funzione del reddito o della situazione economica familiare
Altri vincoli e limiti.
A. In caso di coabitazione di più nuclei familiari nello stesso alloggio, al fine del calcolo del contributo, il canone e le spese sono considerati al 50%;
B. La domanda è ammissibile per i mesi, nell’anno 2025 per i quali:
- erano soddisfatti i requisiti elencati ai punti 1B, 1D;
- non ricorrevano i motivi di esclusione indicati al punto 2B;
C. Non è possibile presentare o compilare la domanda per i canoni 2025 nel caso sia stata inoltrata richiesta di contributo, per lo stesso anno, in altra Regione.
D. Qualora un componente del nucleo familiare, individuato dal proprio codice fiscale, compaia in più domande queste saranno escluse. Ai fini dell’individuazione delle domande doppie non si considerano eventuali soggetti inclusi nel nucleo ISEE come “componente aggiuntivo” (allegato 2 DPCM 159/2013
Termini di presentazione della domanda.
Le domande potranno essere presentate entro il 20 novembre 2026.
Modalità di presentazione delle domande.
Gli interessati dovranno far pervenire la domanda in carta semplice, secondo il modello allegato al presente bando, insieme alla documentazione richiesta, esclusivamente attraverso la seguente modalità:
• trasmissione all’indirizzo di posta elettronica: sostegnoaffitti@comunemalcesine.it e riportare nel campo oggetto la seguente dicitura: DOMANDA CONTRIBUTO AFFITTO ANNO 2026;
• il richiedente riceverà nei giorni successivi una mail di risposta con “domanda ricevuta”. Qualora entro il 30 novembre 2026, richiedente non abbia ricevuto tale conferma deve informare l’ufficio comunale (0456589961 – 0456589962). Il mancato recepito delle domande rimane a rischio del richiedente se non informa tempestivamente il Comune.
Non saranno ritenute valide le domande incomplete o pervenute su modulo diverso da quello allegato al presente avviso ed in formato diverso dal PDF (moduli e allegati) o JPG (documento identità).
Documentazione da allegare al modulo di domanda.
a) contratto di locazione registrato;
b) bollettini dei canoni e delle spese condominiali e di riscaldamento relativi all’anno 2025;
c) attestazione ISEE in corso di validità.
c) se il richiedente è extracomunitario, permesso, carta di soggiorno o ricevuta della richiesta di rinnovo